Nuove foto aggiunte

Dal parco della Marcigliana al Mercato Trieste: le delizie del banco di Luciana Scrocca, la regina delle zucchine 🥒

Broccoli, cardi, pomodori e zucchine romanesche. Tutti i prodotti che si possono trovare al banco di Luciana Scrocca al Mercato Trieste sono a km zero, anzi “doppio zero” come ama ribadire Luciana. Il banco ha una storia antica: la nonna di Luciana lo gestiva quando ancora la struttura del mercato non esisteva: “Dopo mia nonna è passato a mio padre fino ad arrivare a me – racconta Luciana – Oggi gestisco l’azienda insieme ai miei figli Lorenzo, che è un agronomo e si occupa di tutta la filiera della produzione, e Giulio, che è un apicoltore. Sono molto orgogliosa di poter offrire ai miei clienti un miele artigianale di grande qualità”

Km doppio zero dicevamo, sì perché l’azienda agricola di Luciana si trova nel parco della Marcigliana. “Abbiamo oltre 40 ettari di terreno di cui 4 sono dedicati esclusivamente all’orto – spiega Luciana – Al mio banco vendiamo solo prodotti provenienti dalla nostra terra”.

Dal seme al frutto, come ribadisce “Utilizziamo esclusivamente semi selezionati, che piantiamo e facciamo crescere nel nostro vivaio, prima di trasferirli nell’orto – racconta – Tutti i nostri prodotti seguono l’andamento delle stagioni, rispettando i ritmi e le caratteristiche della terra”.

l banco di Luciana offre le delizie e gli ortaggi tipici di ogni stagione: dal prodotto di punta dell’azienda, le zucchine romanesche (“Per questo mi chiamano la regina delle zucchine” ci dice con orgoglio), ai pomodori, fino all’insalata nei periodi estivi per finire con il broccolo romano, il cardo e gli spinaci durante l’inverno. “Ogni ortaggio che offriamo ai clienti è raccolto dal nostro campo il giorno prima e portato direttamente al mercato – spiega Luciana – Le zucchine invece vengono raccolte la mattina stessa. Particolarmente apprezzati sono i pomodori locali, perché molto difficili da trovare”.

Il banco di Luciana si trova al Mercato Trieste in via Chiana, 109. Durante l’inverno, i giorni di apertura sono martedì, venerdì e sabato mentre l’estate tutti i giorni. “Offriamo ai nostri clienti anche il servizio di consegna a domicilio per consentire loro di ricevere una spesa a km0 direttamente a casa”.

Per ordinare è possibile chiamare il numero 3382190974 o scrivere a [email protected].

www.facebook.com/mercatotrieste/photos/a.5679...