Nuove foto aggiunte

Piatti pronti, prodotti artigianali e la tradizione abruzzese a due passi da casa: “La Cucina di Franchino” è la bella novità del Mercato Trieste a via Chiana 🧆

Vent’anni di lavoro come cuoco in attività dell’Abruzzo, tra le coste e le montagne, poi la gestione del circolo sportivo La Quercia al Divino Amore. Oggi Franco Torrisi insieme a sua moglie Catalina gestisce il box 26 del Mercato Trieste in via Chiana 109, “La cucina di Franchino”, attività iniziata lo scorso mese di febbraio.

Tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14.30, offre ai suoi clienti pasti pronti e completi, con prodotti freschi di giornata che prepara personalmente nel suo laboratorio a Villa Gordiani.

“La cucina che presentiamo a chi viene da noi – racconta Franco a Roma H24 – è un equilibrato mix tra la tradizione italiana e le ultime novità più richieste. Le origini sono quelle del Centro Italia, avendo lavorato tanto tempo in Abruzzo. Specialità di mare e di montagna che arrivano da produttori di qualità. Abbiamo il pane di Grande Impero e lievitazione lenta (30 ore), i biscotti Gentilini, la pasta ‘La Molisana’ che conosciamo da anni e di cui proponiamo quasi tutto il campionario, anche integrale. I vini sono per lo più abruzzesi, ma abbiamo anche etichette pugliesi e laziali”.

Novità delle ultime settimane è il “Piatto Tris”: “Offriamo primo, secondo e contorno – spiega Franco – al prezzo fisso di 8 euro, posate e pane incluso. Che sia carne o pesce, in base alla spesa che faccio ogni giorno, il costo non varia mai. Devo dire che la clientela si sta affezionando, ha capito che siamo in grado di offrire piatti veloci e di alta qualità”.

Al box 26 di Torrisi si possono organizzare anche veri e propri banchetti, per pranzi e cene a casa o feste di compleanno e altre occorrenze. “Tempo fa venne una signora – racconta Franco – che aveva ospiti a casa, erano 6 o 7 persone. Le preparammo una cena di pesce completa e rimase molto contenta, da quel giorno è diventata una nostra cliente fissa”.

Per chi invece si trova a passare per il Mercato Trieste durante la pausa pranzo, la scelta è sempre varia e di prima qualità, con prodotti freschi: “Abbiamo il salmone in dolcezza, che mariniamo nello zucchero per due giorni – spiega Franco – le alici marinate, le verdure cotte, vari secondi come le polpette al sugo o un più esotico pollo al curry. Da noi si può scegliere tra la tradizione della nonna o i piatti più internazionali”.

Torrisi a via Chiana 109 è di casa: “Sono cresciuto tra Montesacro e Villa Ada – svela – anche se per tanti anni ho lavorato altrove. Per me è stato come tornare a casa e piano piano mi sto creando una clientela fissa, anche se siamo qui da pochi mesi”.

Per chi volesse, Franco Torrisi effettua anche la consegna a domicilio – in zone limitrofe al Mercato – , basta ordinare chiamando il 392.938.4148.

www.facebook.com/mercatotrieste/photos/a.5679...