Nuove foto aggiunte

Il regno delle uova si trova al Mercato Trieste: ecco Coky, da 36 anni un punto di riferimento nel quartiere 🥚🍳

Al Mercato Trieste c’è un banco dove le uova e i loro derivati sono protagonisti: si chiama “Coky Food srl” di Angelo Cafaburri, un’azienda presente a via Chiana 109 da ben 36 anni che affonda le sue radici nei terreni a Santi Cosma e Damiano, in provincia di Latina.

Roma H24 ha voluto saperne di più, per questo ha fatto due chiacchiere con Emanuela Carosi, dipendente di “Coky” da cinque anni e ormai profonda conoscitrice dei prodotti e della qualità del banco.

Uova anti-colesterolo e biologiche

“L’azienda possiede oltre ventimila galline – racconta Emanuela – che vengono allevate a terra, all’aria aperta e nutrite con mangimi vegetali, senza antibiotici né Ogm. Grazie a questa quantità di esemplari, “Coky” offre ai suoi affezionati clienti principalmente due tipologie di uova: quelle bianche, che hanno una percentuale di colesterolo inferiore alla media e quelle biologiche”.

Ma cosa contraddistingue le uova biologiche di “Coky” da tutte le altre? “Semplice, dipende da ciò che mangiano le galline – spiega Emanuela – il loro nutrimento viene da coltivazioni biologiche, sempre differenti. È un frumento che cresce su terreni mai impoveriti, in particolare i sali minerali, concimato e irrigato in maniera naturale”.

L’offerta di qualità: dalla pasta secca ai biscotti

“Coky” al Mercato Trieste non si limita solo a proporre le uova, come agli inizi dell’attività a metà anni ’80. “Al nostro banco si possono trovare anche pasta secca– continua Emanuela – comefettuccine, tagliatelle, spaghetti, pappardelle. E poi miele di erica, agrumi, castagno, millefiori che ci viene portato dall’azienda Florapi, nella stessa zona d’origine di “Coky”. Ultimamente abbiamo aggiunto anche il ‘nocciolmiele’, un composto di estratto di nocciole e miele, non troppo dolce, ottimo per latte e caffè”. E ancora tozzetti al vino rosso, ciambelle al vino bianco, tozzetti vino e nocciole che vengono fatti con le stesse uova di “Coky” e prodotti da un’altra azienda del territorio, ovvero “Il sapore della natura”.

“Coky Food srl” si trova al Mercato Trieste ed effettua anche spesa a domicilio: basta chiamare Emanuela al numero 389.0068542.

www.facebook.com/mercatotrieste/photos/a.5679...