Nuove foto aggiunte

Dal Trentino alla Campania: le eccellenze regionali al banco di Antonio D’Amore, il “pizzicarolo” del Mercato Trieste 🧀

Il Mercato Trieste si fa conoscere e attira nuovi imprenditori. È il caso di Antonio D’Amore, 46 anni, che da circa sei mesi ha rilevato il banco di gastronomia proprio all’ingresso del mercato, a via Chiana 109.

Una scelta “obbligata”

A Roma si chiama “pizzicarolo” o “pizzicagnolo”, in italiano sarebbe il salumiere. Col tempo questa attività si è modernizzata, si è messa al passo coi tempi, ha variato l’offerta, ma rimane un punto di riferimento per chi cerca qualità e informalità allo stesso tempo.

Antonio lo sa bene, lo ha capito subito: “Questo mercato ha qualcosa in più rispetto agli altri – racconta a RomaH24 – e me ne ero già reso conto prima di entrarci in contatto. Ho sempre lavorato nel settore alimentare, abito sulla Tiburtina e il Mercato Trieste l’ho conosciuto grazie alle tante attività che fa al suo interno e per promuoversi nella città. L’ho seguito per un po’ di tempo, poi quando ho deciso di mettermi in proprio ho colto l’occasione di questo banco”.

Qualità e tipicità regionali

D’Amore ha scelto di premiare la qualità, la tipicità regionale italiana da offrire ai suoi clienti, molti dei quali hanno deciso di restare nonostante il cambio di gestione: “Per me è stata una soddisfazione, perché ho recuperato diversi clienti – spiega – e se ne sono aggiunti altri, molti sono giovani”. Dagli affettati del Trentino Alto Adige ai formaggi di mucca della Lombardia (stagionati oltre 18 mesi), passando per la tiella originaria di Gaeta.

Ma anche la mortadella IGP di Bologna, il tacchino, la spalla di prosciutto cotto Fiore di Parma, il prosciutto San Daniele: tutti prodotti senza additivi né conservanti, stagionati oltre 20 mesi. Chi va al box di Antonio D’Amore sa che troverà il meglio che possono offrire le province del nostro Paese, la cura per i dettagli, l’attenzione per la salute.

Imperdibili sono le burrate di Andria in Puglia, le mozzarelle di Bufala di Salerno, le marmellate del Trentino. “E ho anche le uova fresche, biologiche, che vengono direttamente dal contadino, originarie dell’Agro Pontino”. Anche i prodotti confezionati, come il Tonno Callipo “è il migliore, un tonno di qualità”.

“Per me è importante stare qui – ci saluta così Antonio – perché ogni giorno ho a che fare con persone di livello e siamo veramente una comunità di operatori attiva, ho notato la differenza girando molto in altre realtà”.

Il banco di Antonio d’Amore si trova al Mercato Trieste, via Chiana 109, per informazioni è possibile chiamare il numero 320 823 7084.

www.facebook.com/mercatotrieste/photos/a.5679...