Nuove foto aggiunte

Tradizione, prodotti regionali e attenzione al cliente: così l’ortofrutta di Piero e Maria ha conquistato il Mercato Trieste 🍒

Se c’è un posto dove la qualità è di casa, questo è il Mercato Trieste. A testimoniarlo è anche il banco 11 di Maria Guerrieri e Piero Benacquista, che dal 1983 sono presenti con la loro ampia offerta di frutta, verdura e prodotti della campagna di Fonte Nuova, dove hanno il loro terreno.

Da 38 anni ogni mattina alle 5 sono a via Chiana 109, ma Piero già prima delle 2 del mattino è operativo per reperire le primizie proposte dal mercato all’ingrosso di Albano: “Vado lì perché ci sono veri contadini – spiega Piero – produttori e non commercianti. Vengono dai Castelli e dalla zona di Pomezia. Abbiamo anche i prodotti del nostro orto e le uova delle 80 galline di mio figlio Simone, un agricoltore appassionato che sa fare il suo lavoro”.

Passione e dedizione ereditate dai genitori, senza dubbio: “Mi ricordo che quando nacque l’altra nostra figlia – racconta Piero – mia moglie non perse un giorno di lavoro. Portava la bambina al mercato, lasciandola o dalle suore qui vicino o da uno dei negozianti di via Chiana e ogni tre ore andava ad allattarla”.

Frutta e verdura di stagione, locale ed esotica

Al banco di Piero e Maria i clienti del Trieste-Salario sanno di poter trovare tutto ciò di cui hanno bisogno e soprattutto sanno di acquistare prodotti di altissima qualità. “Per andare avanti in questo mestiere – continua Piero – bisogna adeguarsi al cliente, saperlo ascoltare. Per questo qui da noi si trovano i prodotti di stagione locali, come le fave o le zucchine del nostro orto o i pomodori che per luglio saranno al massimo della loro maturazione e del loro gusto, ma anche frutti esotici come il mango, l’avocado, la papaya, moltissimi kiwi. I primi anni avevamo soprattutto frutta, come pesche e prugne, ma col tempo ci siamo adattati alla richiesta”.

Le “super” zucchine
Uno dei prodotti di punta del banco 11 di Piero e Maria sono, appunto, le zucchine: “In questo periodo sono fantastiche – spiega – e vengono dal nostro orto. I clienti lo sanno e vengono anche per questo. Ormai abbiamo un rapporto di estrema fiducia con chi viene da noi a fare la spesa, sappiamo ciò che si aspettano e in questo quartiere l’aspettativa è alta”.

“La vera soddisfazione non è il guadagno”

Piero Benacquista il prossimo anno andrà in pensione (“come anche mia moglie, stiamo pensando di ritirarci, è un lavoro molto faticoso”) e dopo quasi 40 anni di attività all’interno del Mercato Trieste può dire serenamente che la più grande soddisfazione di questo lavoro non sono i guadagni. “È il ritorno che abbiamo dai clienti – svela – . Durante il lockdown abbiamo lavorato fino a tardi la sera per preparare la spesa a domicilio e ricevevamo tanti messaggi di ringraziamento da parte loro. Questo fa bene al cuore”.

Piero Benacquista e Maria Guerrieri, aiutati dal figlio Simone, si trovano al banco 11 del Mercato Trieste, via Chiana 109. Da loro è possibile richiedere anche la spesa a domicilio, chiamando o scrivendo su WhatsApp al numero 338.961.7445.

www.facebook.com/mercatotrieste/photos/a.5679...