Nuove foto aggiunte

La cattedrale dei saponi vegetali e dei prodotti per la casa. La storia del banco di Enriqueta Madrid al Mercato Trieste 🧼🧴

Fare la spesa e sentirsi a casa. È la sensazione che si prova al banco di casalinghi di Enriqueta Madrid al Mercato Trieste. Un luogo dove si trova praticamente tutto ciò che serve per la cura della persona e della dimora. Enriqueta Madrid è arrivata in Italia dalla Spagna quando aveva 22 anni e da 15 gestisce la sua attività nel quartiere.

“Prima dei lavori di ristrutturazione del Mercato ero al centro dell’area, dove ora sorge la piazzetta. Adesso i clienti mi trovano all’ingresso di via Chiana 109”, dice. Il suo banco, il 146, è facilmente riconoscibile: è una cattedrale di saponi per i piatti e per il corpo, detersivi, carta scottex, spugnette e ogni articolo utile in casa.

Tra tutti spiccano in particolare i prodotti della linea Nuncas Vegetale: “L’uomo non vive in una teca di cristallo, ma in un ambiente che possiamo influenzare positivamente o negativamente con le nostre scelte. Per questo ho scelto la linea Nuncas Vegetale: si tratta di detergenti di origine vegetale, molto efficaci ma anche rispettosi dell’ambiente; sono biodegradabili e realizzati in plastica riciclata e riciclabile. In più sono profumati, sulla pelle restano delicati”.

Durante il lockdown della scorsa primavera e la recente zona rossa, il banco di Enriqueta era chiuso, ma dal momento della sua riapertura, molte persone sono tornate da lei per fare le provviste: “I miei articoli si possono sicuramente trovare da altri rivenditori, ma uno dei motivi per cui gli abitanti del quartiere tornano volentieri da me è il legame che si crea nel tempo”.

E in effetti il Mercato è proprio quel tipo di luogo dove si stabilisce una relazione tra il cliente e il commerciante. Anche nel piccolo commercio, dare un volto e un nome alla persona che sta dietro a un banco fa la differenza. “È un po’ come umanizzare la spesa che facciamo. Io qui sono cresciuta come lavoratrice, come donna, come madre e sarò sempre grata al Mercato Trieste per l’occasione che mi ha dato di lavorare al suo interno”.

Il Mercato Trieste si trova in via Chiana, 109. Per tutti i prodotti di Enriqueta Madrid è disponibile il servizio di consegna a domicilio chiamando il numero 392 80 77 740.

www.facebook.com/mercatotrieste/photos/a.5679...