Nuove foto aggiunte

Il banco di Luigi e Gelsomina al Mercato Trieste: frutta e verdura dal contadino direttamente sulla tua tavola 🥦

Entrando nel Mercato Trieste, davanti al box 3, si nota subito la foto di un ragazzo sorridente. È una foto d’epoca, di quelle in bianco e nero, che nella loro immagine un po’ sfocata e poco definitiva raccontano la storia del tempo che hanno visto passare. La foto risale agli anni ‘50 e il ragazzo è Luigi. Dopo tutti questi anni, Luigi è ancora dietro quel banco insieme alla moglie Gelsomina.

La qualitĂ  dei prodotti stagionali scelti direttamente dai contadini del territorio.
Per aver attraversato i decenni ed essere arrivato fino ad oggi, il banco di Luigi e Gelsomina ha sicuramente qualcosa di speciale. Luigi è un veterano del Mercato Tieste e riconosce ad occhio cosa fa la differenza nei prodotti d’eccellenza: “i nostri prodotti sono tutti stagionali, non ci rivolgiamo ai mercati generali ma puntiamo al rifornimento diretto”.

La scelta della frutta e della verdura migliore avviene al Mercato Contadino di Capannelle, sulla via Appia. Ecco perché il cartello esposto sul banco non fa altro che tradurre a parole la filosofia che Luigi e Gelsomina portano avanti ormai da moltissimi anni: “da Luigi e Gelsomina solo frutta genuina!”. La coppia del box 3 è diventata un punto di riferimento non solo per gli abitanti della zona: “la qualità della nostra frutta ha convinto anche alcune storiche gelaterie del quartiere a rivolgersi a noi per rimediare i principali ingredienti del loro gelato.”

Molti dei prodotti del box 3 vengono raccolti la mattina stessa dai contadini dell’hinterland romano, come le zucchine romanesche. Non solo eccellenze laziali però: al banco di Luigi e Gelsomina potrai trovare prodotti di altissima qualità provenienti dalle altre regioni: peperoni rossi e gialli, meloni bianchi e pomodori pachino, tutti provenienti dall’assolata Sicilia. E ancora gli spinaci del Fucino, dall’Abruzzo, le mele della Val di Non e la passata di pomodori dalla Romagna. Dalla stessa Romagna provengono molti dei prodotti di Luigi e Gelsomina, sempre e rigorosamente non trattati, come le tipiche pesche nettarine e l’uva albana.

Il box 3 all’interno del Mercato Trieste è aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 14. E per ricevere tutti i prodotti di Luigi e Gelsomina direttamente a casa tua è disponibile anche la consegna a domicilio gratuita.

(fonte: RomaH24 Trieste-Salario)