Nuove foto aggiunte

In un meraviglioso posto come il mercato Trieste, mercato rionale sito in via Chiana, che da qualche anno con l’iniziativa del Dopomercato si identifica come luogo culturale come solo i mercati, gli empori possono essere, Fabrica parlerà ancora di Natale con un viaggio che ci porterà fino alle viscere della notte in cui nacquero gli dei, nel momento stesso in cui la luce trionfa sull'oscurità, in cui lo stare del sole (solstizio) si interrompe e il sole ricomincia il suo ciclo.

In ogni civiltà il solstizio d'inverno è sempre stato un passaggio nevralgico del calendario solare: intorno al 21 dicembre la storia colloca la nascita delle più celebri divinità antiche quali Mithra, Sol Invictus, Bacco, Gesù di Nazareth, Budha, Krishna, Quetzalcoatl, identificata con la luce. Durante la stagione invernale, così critica per le civiltà agricole, si fa sempre più forte e necessario il culto del Sole e la fede nel fatto che comincerà lentamente a splendere, sempre più a lungo, sempre più forte, accompagnando la terra fino alla sua rigenerazione esplosiva con la primavera. Il Natale cristiano, quindi, non fa altro che riprendere un antico rito, già noto a Roma con i Saturnalia, nella cultura celtica con la festa della luce Yule, con lo Chanukkà della cultura ebraica, nelle culture orientali con la nascita del sole.

Livia Saccucci, Marco Paparella e Vincenzo De Luca leggeranno brani che descrivono, attraverso storie personali o storie universali come quella di Miriam e Joseph come quella di Laura o di Carino Gambacorta, testimonianze della continua ricerca dell’uomo di luce dentro le tenebre. E quale musica migliore per accompagnare questo viaggio se non il blues viscerale, graffiante e potente di Gina Fabiani e dei suoi Blue bones, Costanza Cruillas al basso e Egidio Marchitelli alla chitarra.
La direzione artistica è di Francesca Caprioli.

Amedeo Valente Paolo Elia Serrao Claudia Seminaroti Leonardo Altobelli Claudio Dilodovico Stefania Piselli Piccola formaggeria di mercato Le Mercatanti Kaies Arfaoui Macelleria Tonino Canestri Nicla Colizza Massimiliano Marabitti Marina Marabitti