Roma incontra New York - musica, parole e cibo di mercato

Roma incontra New York - musica, parole e cibo di mercato

  • Mercato Trieste (Rome - mappa)
  • I mercati rionali sono una risorsa sociale ed economica delle nostre città. Con il #dopomercato vogliamo evidenziare questa ricchezza creando eventi serali ad ingresso gratuito ospitando autori, musicisti ed altri artisti con la possibilità, per chi lo desidera, di consumare sul posto il cibo che si trova sui banchi.

    E non potevamo che iniziare la stagione 2018 con la musica coinvolgente dei Traindeville, gli amici hanno inaugurato il primissimo dopomercato a marzo dell'anno scorso. Un'occasione arricchita dall'uscita del loro ultimo lavoro, Caffè Fortuna.

    La serata, dal titolo ROMA INCONTRA NEW YORK, prende spunto dal lavoro di Irene Ranaldi, ospite della serata, che ci parlerà del fenomeno della #gentrification che recentemente sta coinvolgendo profondamente, nell'ambito delle trasformazioni urbane, anche l'identità dei mercati rionali.

    E sempre durante la serata, sarà inaugurata l'esposizione di un altro artista amico del nostro mercato, Franco Mapelli. L'idea è la #MIRABILEFUNZIONE "Una serie di immagini di città al mercato perché considerato come uno dei fulcri urbani, in luoghi particolari della struttura:
    cinque immagini nel luogo raccolta rifiuti, due grandi immagini ai due piani del montacarichi, un lunga immagine dentro la sezione servizi igienici.
    Si vuole mettere in evidenza e valorizzare i particolari momenti funzionali dell’attività di mercato, pensando all’epoca d’oro dei mercati quando l’architettura era accompagnata da elementi simbolici e fregi in facciata e nei luoghi del lavoro di preparazione delle merci.
    Oggi la decisa evidenza del valore meramente commerciale dello scambio tra venditore e acquirente tende a proporre solo soluzioni di facciata e lasciare alle funzioni nascoste ma essenziali valenza estetica nulla.
    I luoghi della funzione, frequentati da operatori e fruitori, misteriosi, essenziali nuovi spazi di esposizione"

    NON POTETE MANCARE! IL MERCATO NON E' SOLO UN MERCATO!